Chi siamo

Pierre Taillandier

Nasco a Parigi nel 1962, dopo il percorso formativo presso il Carlo Porta di Milano concluso nel 1981 mi immergo nel modo alberghiero, per non uscirne più. Nel gennaio 1991 divento Direttore di Euroresidence Hotel di Brescia (oggi UNA Hotel Brescia) seguendo per conto della proprietà la trasformazione da residence ad hotel di 127 camere, nello stesso periodo ho coordinato l’apertura dell Hotel Beretta di Gardone Val Trompia (di proprietà delle Beretta Armi Spa). Successivamente sempre nella provincia di Brescia divento consulente per l’avviamento del centro congressi (19 sale per oltre 1200 posti) presso l’Hotel President di Roncadelle, collateralmente è stato da me coordinato l’adeguamento degli standard alberghieri e la riorganizzazione del ristorante , con capienza di oltre 1000 coperti. Diventerò poi direttore della struttura pochi mesi dopo.

Dopo questa prima parte di vita lavorativa mi trasferisco in provincia di Como, dove sono tutt’ora residente, assumendo la direzione di una dimora storica, dove ho pianificato, organizzato e seguito tutti i lavori di ristrutturazione e di adeguamento alle norme europee della struttura, che dispone di 64 camere, un RTA di 32 appartamenti, 1 ristorante con 6 sale, 5 sale riunioni, piscine e centro sportivo, campo da golf 9 buche “Pitch & Putt”. Nel 2006 seguo a stretto contatto con i progettisti e la proprietà la realizzazione di un Hotel 3 stelle in zona fiera Milano iniziando con i progetti su carta fino alla conclusione del cantiere. La proprietà ha voluto realizzare una struttura tecnologicamente avanzata ed eco sostenibile guadagnandosi così la prima classificazione in classe A in Lombardia. Successivamente alla realizzazione gestisco direttamente la struttura.

I MIEI COLLABORATORI

Jean-Pierre Taillandier

Classe 1987, studio all’istituto alberghiero di Como “Gianni Brera” conseguendo l’attestato per i servizi alberghieri nel 2005.
Entro fin da subito nel mondo del lavoro lavorando nelle cucine di alcuni hotel del comasco tra cui spicca Palace Hotel (gestione Villa D’Este SpA). Nel 2007 collaboro con Armilla Quality Food (Chef Gerry Pozzoli), con il ruolo di secondo chef, che ha l’ambizioso progetto di trasformarsi da Bar Ristorante a Ristorante di alta qualità con una crescita esponenziale che nel giro di pochi mesi si rivelerà la scelta giusta.
Dopo queste esperienze nelle cucine di hotel e ristoranti mi viene offerta una collaborazione per l’apertura di un Residence in zona Rho nel 2009, gestendo in autonomia il quotidiano. La gestione viene rimandata alla proprietà per problematiche dell’immobile.
Rimango in carica per la stessa società ed entro nel team in un hotel in zona Fiera, dal 2013 ricopro il ruolo di assistente di direzione. Con questa esperienza gestisco in completa autonomia l’hotel, dalla gestione dei magazzini al rapporto con i fornitori, alla turnazione del personale oltre che alla parte di marketing.
Nel 2010 per conto della medesima società vengo incaricato dell’impostazione e realizzazione degli standard di servizio del settore Food&Beverage di una nuova struttura a 4 stelle nel legnanese.
Nel corso del 2017 svolgo alcuni corsi di perfezionamento relativo alle tecniche e dinamiche del Revenue Management.

I nostri servizi

Piani di Fattibilità economici

Con questo studio andremo ad analizzare se l’intuizione imprenditoriale abbia le carte in regola per far nascere un’attività ricettiva di successo.
Così facendo si evitano inutili spese di realizzazione, arredamento e personale che poi non si trasformano in risultati concreti.
Il tutto si basa su analisi di mercato, destinazione e flussi che ci permetteranno di giungere a conclusioni precise.

Alcuni punti del lavoro:
- Analisi del mercato
- Definizione del servizio
- Esami nazione del progetto

Revenue management

Il marketing è essenziale per qualsiasi attività commerciale. Bisogna capire dove siamo, dove voler andare e come raggiungere gli obbiettivi.
Individuare quale può essere il plus che la vostra struttura ricettiva può offrire e che i vostri clienti non possono trovare altrove. Insieme definiremo:

- Politica commerciale On/off line
- Gestione e creazione canali di vendita
- Revenue management
- Monitarazione e miglioramento brand reputation

Start-up & Management

Il tempo è denaro, quindi perché non farsi affiancare da chi su questa strada ci è già passato con anni di esperienza?
Il nostro compito è quello di affiancare, oppure far nascere, un manager che avrà il difficile compito della gestione totale dell’hotel.

- Affiancamento alla proprietà
- Scelta della politica aziendale
- Budget
- Reclutamento personale
- Impostazione ed ottimizzazione dei reparti
- Sviluppo commerciale
- Misurazione delle performance

Check-up e ristrutturazioni aziendali

Per il raggiungimento degli obiettivi l'albergo deve essere sempre efficiente sia sul fronte dei costi oltre che su quello dei ricavi.
Individuiamo i punti di debolezza grazie alle nostre esperienze pregresse analizzando l'organizzazione, costi e ricavi. Proponiamo concrete soluzioni di facile percorribilità.

Consulenza Ristorazione ed Amministrativa

Grazie all’affiancamento di persone di mia fiducia siamo in grado di studiare quanto fatto e da fare, applicando una miglior gestione delle risorse, modalità di lavoro e sfruttando appieno le nuove tecnologie in due settori chiave per il raggiungimento dell’obbiettivo sia economico che di soddisfazione del cliente.

Affiancamento alla realizzazione/ristrutturazione

Ambienti impersonali e mal organizzati sono sempre poco ben visti dall’ospite, pertanto poter contare su un team di professionisti del settore, con competenze specifiche, sarà fondamentale per la perfetta riuscita del lavoro con la riduzione di successivi ulteriori costi di gestione nati dalla cattiva progettazione degli ambienti.

Fasi principali sono:
- Definizione del concept hotel
- Definizione dei preventivi per tutte le forniture, anche con i nostri partner con i quali collaboriamo e che ci riservano speciali condizioni
- Assistenza in cantiere fino alla consegna dell’immobile

CONTATTI

MAIL:
info@ptconsulting.it

TELEFONO:
338 2165387
351 7126118

SOCIAL:

CONTACT FORM

Accetto l'informativa sullaprivacy

Informativa sulla Privacy


PTC di Pierre Taillandier la informa, ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/03 recante “tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”, che i dati personali che riguardano la Sua Azienda, saranno oggetto di trattamento finalizzato esclusivamente all’adempimento degli obblighi contrattuali.

Riportiamo di seguito il testo integrale dell’art. 7 del Decreto Legislativo n. 196/03 concernente i diritti dell’interessato:

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Si precisa che ai sensi dell’art. 24 lettera B) D.Lgs 196/03, non è previsto il consenso dell’interessato quando il trattamento è necessario per eseguire un contratto.

Titolare del trattamento di cui sopra è Pierre Taillandier, nella persona del legale rappresentante.