Portfolio

www.albergogiardino.com
Albergo Giardino (MB)

Abbiamo affiancato l’attuale gestione nella valutazione del rischio d’impresa per il subentro in un hotel di 18 camere avviato da parecchi anni con un contratto d’affitto d’azienda. Sono stati studiati i dati ed i flussi dell’area geografica di competenza, il tutto con pochi dati certi comunicati dalla proprietà (in quanto non a conoscenza).
Avanzando la nostra analisi, e successivamente redatto un budget, si conviene che l’operazione è economicamente vantaggiosa. Si prosegue quindi con la trattativa con la proprietà e relativa stipula del contratto, il tutto in soli 80 giorni.
Attualmente ci occupiamo di tutto l’aspetto commerciale, tariffario e di brand reputation.

www.expohotelmilan.com
Expo Hotel Milan

Nel settembre 2016, direttamente dalla proprietà, ci viene affidata la riorganizzazione aziendale ed il relativo riposizionamento commerciale – il tutto attraverso un contratto di management con ampie autonomie decisionali.
Nei primi 3 anni di lavoro siamo riusciti a migliorare la qualità del servizio, rafforzare la brand identity e contestualmente i risultati si sono notati anche nei fatturati e nella redditività.

www.hoteloleggio.com
Hotel Oleggio Malpensa

Viene svolto, per conto della proprietà, un piano di fattibilità per quanto riguarda la risrtutturazione e successiva gestione della struttura ricettiva. In poco meno di 2 mesi viene presentato un piano di ristrutturazione dell’hotel (concept, mobilio, tecnologie) e relativo business plan.
Nel gennaio 2017 iniziano i lavori di ristrutturazione per terminare ad agosto dello stesso anno ed aprire i battenti al pubblico già il 7 agosto rispettando perfettamente i tempi che ci eravamo imposti. L’occupazione a soli 5 mesi dalla riapertura è superiore al 35% (ago-dic), per poi passare oltre il 56% nei primi 5 mesi del 2018 (gen-mag). Inoltre le recensioni in uno dei portali più importanti è passato da 7.2 a 8.6.

Consulenza cessata.

www.hotelmito.it
Hotel Mito *** (Mi)

La proprietà intendeva realizzare una struttura alberghiera con criteri energetici di ultima generazione al fin di ottenere un edificio in classe “A”. La Progettazione definitiva è iniziata nel maggio 2006 ponendoci come obiettivo l’apertura dell’albergo entro il mese di aprile 2008 (meno di 2 anni). Durante i primi 8 mesi siamo stati impegnati a esaminare e definire i criteri di realizzazione per ottenere un progetto il più vicino possibile alla realtà, in modo da evitare possibili modifiche in corso d’opera.

- Definizione della tipologia di clientela che avrebbe frequentato L’Hotel Mito indispensabile per la per la scelta dei servizi da offrire e la logistica operativa della struttura.
- Definizione della tipologia degli impianti e dei materiali necessari per la realizzazione di un edificio in classe “A”.
- Ricerca e selezione dei fornitori a 360°, dall’edilizia agli arredi, coinvolgendo naturalmente tutte le aziende facenti parte del gruppo Thermoserr.

Nel febbraio 2007 è iniziata la fase di costruzione, e già ai primi di settembre lo stato di avanzamento era molto soddisfacente perché erano già posizionate all’interno del fabbricato tutte le cellule bagno (prefabbricate in cemento armato) e tamponato la facciata esterna con pannelli prefabbricati “eco ventilati”.
Dal mese di luglio è iniziata la realizzazione degli impianti meccanici e successivamente dal mese di settembre quelli elettrici, la realizzazione dei cartongessi, la posa degli infissi e la realizzazione dei pozzi di geotermia per le pompe di calore.
Ai primi di febbraio abbiamo iniziato con il montaggio degli arredi delle camere, per terminare a fine marzo 2008, perfettamente nei tempi previsti per l’apertura.
Le tempistiche sono state perfettamente rispettate, Il 12 aprile 2008 è stata fatta l’inaugurazione dell’albergo, alcuni giorni prima di una delle più importanti fiere che si svolge nel polo fieristico di Rho – Pero.

Consulenza cessata.

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www.sciaonmartin.it
Hotel Scià on Martin

Consulenza commerciale in collaborazione con Franconori Sas. Ci viene affidata dalla proprietà la commercializzazione dei servizi che l’hotel ristorante offre a tutti coloro che cercano un ambiente raffinato ma allo stesso tempo informale.
Inizialmente vengono analizzati con la direzione i risultati economici ed occupazionali degli ultimi anni, oltre alla politica tariffaria sui diversi canali di vendita, l’organizzazione del personale per comprenderne meglio le dinamiche interne oltre a tutti gli spazi utilizzabili. Scià on Martin dispone anche di un ottimo e rinomato ristorante dove PTConsulting organizza eventi oltre a gestire in modalità autonoma il comparto wedding, finora poco sviluppato.
I raggiungimenti dei risultati vengono perseguiti attraverso i classici canali di contatto del cliente, oltre che con mailing mirati, inserimento in segmenti di mercato non presi in considerazione finora.

Consulenza cessata.

Hotel Villa Visconti Maineri (Mi)

Un progetto ambizioso, che nella zona di Magenta non trova a oggi una struttura alberghiera con le caratteristiche che s’intende dare a questo hotel, una Villa che potrà sfregiarsi della denominazione di “Dimora Storica”, e collocarsi nell’élite alberghiera Lombarda e non solo.
Il progetto è iniziato a fine 2008 con la valutazione della riconversione da Residenziale a Alberghiero, a fine luglio 2009 sono stati presentati al comune le piante relative alla riconversione.
Entro metà ottobre 2009 sono stati raccolti tutti i costi totali (costruzione – impianti – arredi) relativi all’investimento, per la presentazione alle società di Leasing. A questo punto definito tutto e confermato da parte dell’investitore, la durata stimata sarebbe stata di 20 mesi per la parte edile e impiantistica, a questi si sarebbero aggiunti 3 mesi per montaggio delle cucine, arredi, sale riunioni, le pulizie e la finitura del parco. L’apertura era prevista per fine agosto primi di settembre 2012. Il progetto non ha avuto seguito, in quanto il piano di fattibilità ha evidenziato una reddittività non soddisfacente per la proprietà.

scarica il progetto completo

I nostri servizi

Piani di Fattibilità economici

Con questo studio andremo ad analizzare se l’intuizione imprenditoriale abbia le carte in regola per far nascere un’attività ricettiva di successo.
Così facendo si evitano inutili spese di realizzazione, arredamento e personale che poi non si trasformano in risultati concreti.
Il tutto si basa su analisi di mercato, destinazione e flussi che ci permetteranno di giungere a conclusioni precise.

Alcuni punti del lavoro:
- Analisi del mercato
- Definizione del servizio
- Esami nazione del progetto

Revenue management

Il marketing è essenziale per qualsiasi attività commerciale. Bisogna capire dove siamo, dove voler andare e come raggiungere gli obbiettivi.
Individuare quale può essere il plus che la vostra struttura ricettiva può offrire e che i vostri clienti non possono trovare altrove. Insieme definiremo:

- Politica commerciale On/off line
- Gestione e creazione canali di vendita
- Revenue management
- Monitarazione e miglioramento brand reputation

Start-up & Management

Il tempo è denaro, quindi perché non farsi affiancare da chi su questa strada ci è già passato con anni di esperienza?
Il nostro compito è quello di affiancare, oppure far nascere, un manager che avrà il difficile compito della gestione totale dell’hotel.

- Affiancamento alla proprietà
- Scelta della politica aziendale
- Budget
- Reclutamento personale
- Impostazione ed ottimizzazione dei reparti
- Sviluppo commerciale
- Misurazione delle performance

Check-up e ristrutturazioni aziendali

Per il raggiungimento degli obiettivi l'albergo deve essere sempre efficiente sia sul fronte dei costi oltre che su quello dei ricavi.
Individuiamo i punti di debolezza grazie alle nostre esperienze pregresse analizzando l'organizzazione, costi e ricavi. Proponiamo concrete soluzioni di facile percorribilità.

Consulenza Ristorazione ed Amministrativa

Grazie all’affiancamento di persone di mia fiducia siamo in grado di studiare quanto fatto e da fare, applicando una miglior gestione delle risorse, modalità di lavoro e sfruttando appieno le nuove tecnologie in due settori chiave per il raggiungimento dell’obbiettivo sia economico che di soddisfazione del cliente.

Affiancamento alla realizzazione/ristrutturazione

Ambienti impersonali e mal organizzati sono sempre poco ben visti dall’ospite, pertanto poter contare su un team di professionisti del settore, con competenze specifiche, sarà fondamentale per la perfetta riuscita del lavoro con la riduzione di successivi ulteriori costi di gestione nati dalla cattiva progettazione degli ambienti.

Fasi principali sono:
- Definizione del concept hotel
- Definizione dei preventivi per tutte le forniture, anche con i nostri partner con i quali collaboriamo e che ci riservano speciali condizioni
- Assistenza in cantiere fino alla consegna dell’immobile

CONTATTI

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